Tour de Ski: Norway Leads with Klaebo, Amundsen, and Sling

Tour de Ski: Norway Leads with Klaebo, Amundsen, and Sling

Originally published in Gazzetta on January 01, 2025

Klaebo fenomeno a Dobbiaco nel Tour de Ski di fondo

Calcio Motori Tennis Basket Ciclismo Altri Sport Scommesse

A Dobbiaco il Tour de ski conclude la prima parte e si sposta in Val di Fiemme dove da venerdì a domenica si decide l'edizione numero 19 della rassegna a tappe inserita nella Coppa del Mondo di fondo.

L'Inseguimento di 15 km in tecnica classica è tutta norvegese con Harald Ostberg Amundsen e Astrid Slind che firmano una doppietta di valore. Amundsen scappa in “fuga” e sale sul podio con lo svedese Edvin Anger, che sigla il miglior tempo di tappa e conquista il primo piazzamento in top 3 in una gara distance in Coppa del Mondo, e il leader della classifica generale Johannes Klaebo, il fenomeno norvegese Johannes Klaebo che ora guida la generale proprio davanti ai compagni di podio (Anger 2° a 36” e Amundsen 3° a 57”).

“E' stata molto dura. Durante la gara da dietro hanno ridotto il distacco e io ero abbastanza esausto. Sono molto contento di aver vinto, anche se non sono riuscito ad aumentare il vantaggio” ha ricordato all’arrivo il vincitore norge. Per l’Italia il migliore di giornata è ancora Elia Barp, che grazie a un’ottima prestazione è 13°.

Nella generale guidata dalla Slind sulla Johaug per 6" e sulla finlandese Niskanen per 28" (quarta l'americana Diggins, detentrice uscente a 1'01"), la Gaz ora è al 21° posto a 5'30", al 27° posto Anna Comarella, 35a Federica Cassol e 45a Nicole Monsorno.

Ora la carovana del Tour de Ski viaggerà in Val di Fiemme: venerdì e sabato le prove pre-olimpiche di Sprint (tc) e Skiathlon, e il gran finale domenica sarà come da tradizione sull’Alpe Cermis con la Final Climb.